Le antiche professioni, nell'ambito degli appuntamenti serali del giovedi, organizzati dal Distretto del Commercio. Guardate i video.
Il Centro del Distretto di Busto ha organizzato, anche in questo 2011, varie iniziative nei giovedi sera estivi, come da tradizione. Quest’anno sono innumerevoli gli eventi in differenti piazze della città, ma uno che ce n'è uno che ci ha incuriosito particolarmente e che si pone anche il fine di far conoscere vicoli e cortili storici della città.
GLI ANTICHI MESTIERI - Si tratta di riproporre con i mezzi utilizzati tanti anni fa i lavori prevalentemente manuali che si facevano una volta. Si è iniziato con il materassaio e la lavorazione della lana, materia prima per questa attività, quindi si è proseguito con il fabbro e la lavorazione dei preziosi. Ecco, perciò, qui sotto immortalate alcune sequenze delle due attività, molto diverse tra loro. In attesa dei prossimi appuntamenti che saranno organizzati nel mese di settembre, con altre professioni. Naturalmente il tessile, tipicamente bustocco, soprattutto nei primi anni del '900, non verrà tralasciato e anzi troverà prossimamente molto spazio. Ma guardiamo, ora, i primi due appuntamenti in ordine cronologico.