Rubrica: ieri e oggi
Un passato fatto di importanti e grandi successi, di vittorie e riconoscimenti ed un futuro che si preannuncia ancora ‘ricco’ di ambiziosi traguardi. Questa la storia di uno dei calciatori più amati e stimati del calcio internazionale e mondiale e che i tifosi del Milan porteranno sempre nel loro cuore. Stiamo parlando del campione francese Marcel Desailly che, in Italia, ricordano per il suo temperamento ed il suo carisma in campo e fuori e, soprattutto, per quella sua propensione al gol, nonostante fosse abituato alla fese difensiva e di copertura.
La sua carriera
Nato ad Accra il 7 settembre 1968, nel 1972 si è stabilito a Nantes, in Francia dove, assieme al fratello Seth Adonkor, di sette anni più anziano, è entrato a far parte delle giovanili della squadra locale. E’ stato proprio suo fratello, morto a soli 23 anni per un incidente stradale, ad iniziare un giovanissimo Marcel al calcio ed è stato proprio per onorare la sua memoria che il campione francese ha deciso di diventare un giocatore professionista. A Nantes Desailly, che giocava assieme ad un altro coetaneo di sicuro successo come Didier Deschamps, ha avuto modo di imporsi nel palcoscenico mondiale tanto che, nel 1992, è stato acquistato dall’Olympique Marsiglia dove ha vinto subito la Champions League. Nel 1993 è passato al Milan e, nella stagione 1993/94, ha subito centrato, con la società rossonera, scudetto e Champions League (quest’ultima grazie anche ad un suo gol in finale contro il Barcellona), quindi la Supercoppa Italiana e quella Europea. Infine, nel 1996, ecco il secondo scudetto sempre con il Milan, prima di salutare tutti e trasferirsi in Inghilterra, al Chelsea dove ha vinto, in ordine, Supercoppa Europea, Coppa d’Inghilterra e Charity Shield. Nel 2004, con l’arrivo di Mourinho sulla panchina inglese, ha deciso di lasciare il Chelsea, destinazione Qatar, dove ha concluso la sua carriera con l’ennesima vittoria nel campionato nazionale con l’Al - Gharaffa ed una breve apparizione con il Qatar Sports Club. Con la sua Nazionale, la Francia, si è, invece, aggiudicato il Campionato del Mondo e quello Europeo nel biennio 1998/2000.
Dopo il ritiro
Dopo il ritiro ufficiale dal mondo del calcio e dalla Nazionale, dove ha portato anche la fascia di capitano, Marcel Desailly è stato commentatore sportivo sulle frequenze di Europe 1, per la Tv francese e per la brittanica BBC (in occasione dei Mondiali del 2006), prima di essere nominato, lo scorso mese di marzo, commissario tecnico della Nazionale Ghanese. Per lui è iniziata, così, una nuova avventura.