Una serie di iniziative per lanciare e promuovere il 'marketing territoriale' in tutto il nostro territorio. Una sinergia tra imprese e pubblica amministrazione.
Per le imprese e con le imprese. Vicini a quanti, già, un’attività ce l’hanno, ma anche e, soprattutto, a chi ha intenzione di aprirne di nuove. A coloro che del territorio sono o sono stati parte integrante ed a quanti non sono di quest’area e vogliono conoscere le sue eccellenze e tornare, fin da subito, protagonisti nel palcoscenico locale. L’Altomilanese c’è e fa sentire la sua voce. Perché è importante fare rete ed organizzare momenti di comunicazione, confronto e riflessione. Non solo le imprese, però: fondamentale sarà lavorare tutti insieme, in sinergia, (privati, pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria e parti sociali), solo così si potrà, infatti, arrivare ad un obiettivo comune. Partendo, quindi, da questi presupposti sono, oggi, diverse le iniziative messe in campo e che, su iniziativa del Patto Territoriale per l’Altomilanese (di cui fa parte la Conferenza dei Sindaci dell’Alto Milanese) e con il coordinamento dell’agenzia d’area Euroimpresa, vogliono essere un primo significativo passo, per far ripartire il lavoro nel Castanese e nel Legnanese. Da una parte c’è un ciclo di tre incontri – “Alto Milanese per le imprese: strumenti a supporto della promozione territoriale” – (il primo è stato inaugurato ieri all’auditorium Paccagnini di Castano Primo; tra i relatori: Gianbattista Fratus, presidente Patto Altomilanese, e Silvia Pagani, direttore Euroimpresa, si sono soffermati su “Gli strumenti per il maketing territoriale nell’Altomilanese, quindi Laura Pandolfi (Euroimpresa), Maurizio Betelli, direttore Afol Ovest Milano, Luca Monolo, presidente Euro PA, con “Strumenti operativi di supporto alle imprese”, e, a concludere, Francesco Giani, di Energy Cluster, Christian Garavaglia, docente di economia industriale facoltà di statistiche dell’università degli studi di Milano Bicocca, ed Ernesto Pisoni, presidente associazione per l’Alta Formazione per Tecnici del settore Cuoio e Pelle, per “Fare rete per lo sviluppo locale: progetti realizzati”. Come moderatore, Livio Frigoli, collaboratore Patto Alto Milanese). Quindi sarà la volta degli altri due momenti di confronto, a Legnano e Parabiago, con la chiusura direttamente in sede da Euroimpresa (tre territori, insomma, che vantano specificità differenti: il Castanese, prevalentemente più agricolo con una storica specializzazione nel settore conciario, il Legnanese principalmente indirizzato al tessile e meccanico e, infine, il Parabiaghese capitale del calzaturiero di qualità). Dall’altra, invece, ed in parallelo con i tre appuntamenti, c’è un vero e proprio portale Alto Milanese per le imprese (www.altomilaneseperleimprese.it), un significativo strumento di comunicazione per la competitività del sistema produttivo locale e la promozione dell'offerta d'insediamento di imprese nel nostro territorio: al suo interno, infatti, sarà riassuno tutto ciò che può interessare chi fa impresa, dai servizi presenti nella zona, passando per le opportunità di finanziamento, le associazioni ed i centri di eccellenza, fino ad arrivare alle aree dove un’attività potrebbe essere attivata.