Villa batte Yamamay in gara 1 nella semifinale di andata dei play off di volley femminile: uno scontro all'ultimo muro, che vede Villa Cortese vincente sul 3-2
In diretta dal Milano Forum gara 1 della 28° edizione dei play off semifinali di pallavolo femminili: Mc Carnaghi Villa Cortese vs Yamamay volley Busto Arsizio. Formazione consolidata per entrambe le squadre che schierano Marcon, Havlickova, Bauer, Campanari, Serena, Havelkova e Carocci per Yamamay e Anzanello, Berg, Cruz, Hodge, Aguero, Calloni e Cardullo per Villa Cortese. Maurizio Colantoni in telecronaca affiancato dallo special guest Andrea ‘Lucky’ Lucchetta, al commento tecnico.
Anzanello apre match, che si prospetta particolarmente infuocato, con entrambe le squadre decisamente agguerrite. Yama prende subito possesso del campo con la 13 Havelckova, che chiude il primo punto... Ma villa risponde subito con bordata di Aguero. Così inizia il match. Primo tempo tecnico sul 4 - 8 che si porta avanti e Abbondanza chiede qualità in battuta e tranquillità in campo per migliorare l’attacco. E la sua squadra si riporta sotto con un primo tempo lisciato di Bauer, che non si intende con Serena, e grazie ad una serie di attacchi vincenti. Purtroppo sul 17-13 Calloni sbaglia battuta e anche se Havlickova è spenta in difesa e Parisi deve chiamare tempo, Busto rimane avanti e segna un pesante 23° punto con Aguero murata da Marcon, su attacco di seconda linea. Set point su sbaglio di Cruz che non trova le mani del muro. Chiude Yama su 21 – 25
Serena in battuta per l’inizio di secondo set, ma è Cruz a guadagnarsi il primo punto in pallonetto. Perfetto punto 3 di Calloni con un primo tempo in posto sei, ma Bauer replica immediatamente chiudendo in attacco. Due infilate di Hodge riportano Villa in avanti e Mr Parisi chiama tempo su 11-8 per i problemi in difesa. Bagher orribile di Havlickova e l’accoppiata Berg-Calloni chiude magnifico primo tempo: l’alzatrice ritrova così l’intesa con le sue giocatrici. Ottima ‘pipe’ della Hodge e ancora Villa domina con Calloni. Un grave errore sul 19 14 di Bauer con battuta in rete, lascia andare le avversarie che scappano sul 23-16. Buona prestazione di Negrini in difesa. Bellissimo il 25-16 con scambio molto lungo, spuntato da Aguero in attacco.
Equilibrio per l’inizio del 3 set con entrambe le squadre che si misurano e si studiano, ma una Busto agguerrita cerca la fuga e si arresta sul 2-5 costringendo Abbondanza a chiamare tempo. Prende largo Yama grazie ad un pallonetto in rete di Calloni e difesa sbagliata per la formazione di casa. Lucchetta prega Berg di servire qualche primo tempo in più per Villa, cambiando gioco per riscattarsi da una prestazione piuttosto assente: niente, Villa in panico e Yama ne approfitta per prendere il largo. Entra Rondon in regia e Bosetti in banda per Villa, con la speranza che ridìano lucidità alla squadra sul 9 17. Fast murata di Calloni da Havelkova, mentre va giù il centrale bianco rosso, con un perfetto primo tempo di Campanari che porta la sua squadra sul 15-23 e Havelkova chiude set con doppio ace.
4 set: Agguerrita Aguero che sfonda e mani del centrale rosso bianco, mentre Campanari sul punto successivo spara fuori: ed è il 3-0. Parisi chiama tempo sul 6-3 e una serie di palle sporche riportano sotto le farfalle sul 10 – 7. Yama tiene fiato sul collo e rimane lì incollata a qualche punto dalle padrone di casa. Si riavvicina Busto con Havelkova sul 15 a 13: Villa in difficoltà con una serie di alzate sbagliate di Berg con conseguenti attacchi sporchi delle sue attaccanti. Parità sul 18-18 e questi sono punti di fuoco: Aguero e Cruz sparano fuori parecchi attacchi mettendo la squadra in difficoltà. Sbagli di intesa in casa Yamamay lasciano Villa cortese correre verso quella che sembra chiusura set, ma le farfalle si riportano sul 22 pari. Due bombe di Hodge, yama chiude con Bauer: 24 pari. Finale di set infuocato: Anzanello in primo tempo chiude sul 26 a 24 e manda Villa in tie break.
Ultimo atto: lucide le squadre in campo per inizio set, unico neo lo sbaglio di Havlickova in battuta; difesa pazzesca di Cardullo e Cruz gioca mani fuori su Bauer. Ed è già il 3 3 grande prova di carattere per Calloni, che chiude un feroce primo tempo. Accade di tutto: parecchie battute sbagliate, muri aperti e un pesante errore sul 10 a 7 di Campanari in battuta lascia presagire un finale sinistro per Busto. Ma Yama non demorde e si riporta sotto sul 10 – 9. Cambio di regia in casa Carnaghi ed entra la Rondon. 12 pari ma Yama toglie match point portandosi sul 14 a 14. Ancora match point per yama sul 14 -15, ma Anzanello annulla riportando le formazioni sul 15 - 15. Finale da infarto, con una serie di match point annullati da entrambe le parti: nessuna stanchezza, nessuno vuole perdere. Vince l’esperienza: Villa ritorna sul 23 a 22 e grazie a servizio potente di Hodge, la ricezione di Yama non tiene e la palla arriva a filo rete in casa bianco-blu: Anzanello di prima intenzione chiude nei tre metri. Vince Villa 24 a 22.
Questa sera invece in semi differita alle ore 22 su Rai sport 1, Gara 1 della semifinale fra Norda Foppapedretti Bergamo e Asystel Volley Novara.