Ecco il logo del Distretto Commerciale di Magenta presentato oggi in Palazzo Comunale
Il Comune di Magenta, rappresentato dall´Assessore Tino Viglio e dal Direttore generale dott.ssa Diana Naverio, insieme ai rappresentanti dell´Unione del Commercio (fra tutti la sig.ra Dora Russo che, insieme allo stesso Assessore al Commercio ed al dott. Carlo Alberto Panigo - CCIAA, fa parte della Cabina di Regia del Distretto) hanno presentato oggi alla stampa il logo ideato per il Distretto del Commercio di Magenta per cui è stato scelto il nome ´Rosso Magenta Shop´.
In breve la descrizione dell´idea che sottende il logo (simbolo, colori, forma):
L´AQUILA
Si è voluto ricercare un simbolo forte, antico e riconoscibile di Magenta che è stato individuato nell´Aquila Asburgica, presente nello stemma di Magenta dal 1678. Questa icona rappresenta da allora, nelle varie modalità di rappresentazione grafica, l´elemento più identificativo della storia della Città di Magenta
I COLORI
Il nero (accompagnato dall´oro) è sempre stato il colore tradizionale di Magenta. Nel logo del distretto è abbinato invece al caratteristico colore che più identifica la nostra Città: il "Rosso Magenta".
Questo colore fu messo a punto e nominato così da Emanuel Vergin proprio nel 1859, lo stesso anno della nostra famosa battaglia, e da allora è così nominato ed è riconosciuto a livello internazionale come colore primario nel processo di stampa in quadricromia.
E´ quindi il colore più appropriato perchè ricorda la nostra Città, anche all´estero, con l´uso commerciale del suo "rosso".
IL ROMBO
L´aquila centrale divide due campi uguali:
la parte superiore, in colore nero, rappresenta la nostra solida storia;
il rosso della parte inferiore sottolinea l´aspetto commerciale nel suo continuo trasformarsi, i tanti pallini degradanti in dimensioni variabili
rimandano sia alle singole unità commerciali del Distretto, sia all´offerta specifica di ciascuna di loro.
I SOGGETTI
Sono proprio loro, le attività commerciali, i soggetti del logo, i protagonisti di questo mettersi insieme per affrontare la nuova realtà di mercato con proposte mirate.
Non a caso lo slogan di distretto recita Rosso Magenta "Shop" (il punto vendita) e non "Shopping" (che indica l´azione di chi acquista).