meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Ven, 27/09/2024 - 20:20

data-top

venerdì 27 settembre 2024 | ore 21:23

Turismo in... foresta

Le foreste di Lombardia sono sempre più un luogo per il turismo. Lo dicono i dati del monitoraggio del flusso escursionistico che viene effettuata da ERSAF.
Territorio - Foreste per il turismo

Le foreste di Lombardia sono sempre più un luogo per il turismo. Lo dicono i dati del monitoraggio del flusso escursionistico che viene effettuata da ERSAF attraverso gli ecocontatori (sensori) che si collegano con le centraline posizionate nelle diverse foreste lombarde. In questi giorni sono stati resi noti i dati che riguardano il 2019 (9 centraline relative a 5 foreste) e del 2020 (10 centraline relative a 5 foreste). Il rapporto mette a confronto i dati del periodo 2015-2020. Nel periodo post-Covid il turismo sarà diverso, sempre più attento alla natura e alla prossimità. I boschi lombardi certificati, ossia curati secondo rigorosi standard ambientali, sono aumentati del 74% nell’ultimo anno. La Lombardia ospita il 7.7% della superficie nazionale certificata e il 10,9% dei boschi lombardi sono certificati. I visitatori nei boschi lombardi sono aumentati nonostante le limitazioni agli spostamenti causa Covid. Questo dato è indicativo e soltanto intercettando i flussi si riuscirà a superare un'ulteriore sfida, promuovere la fruibilità dei boschi di montagna avvicinando le persone che vivono in città.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi