meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia 21°
Ven, 27/09/2024 - 18:20

data-top

venerdì 27 settembre 2024 | ore 19:19

Superstrada: "Tempo, galantuomo"

Il sindaco Crivellin: "Il Comune di Albairate ha sempre espresso contrarietà al progetto Anas della superstrada, proponendo l’avvio di un confronto volto a trovare per il rilancio della mobilità una soluzione di basso impatto ambientale ed economico".
Territorio - Il sindaco di Albairate Flavio Crivellin

"Il tempo è galantuomo. Il Comune di Albairate ha sempre espresso contrarietà al progetto Anas della superstrada, proponendo l’avvio di un confronto volto a trovare per il rilancio della mobilità una soluzione di basso impatto ambientale ed economico partendo dalla riqualificazione dell’esistente e dal potenziamento del trasporto ferroviario e del sistema di rete ciclabili. Proposte queste che adesso si stanno valutando nei tavoli istituzionali, dopo la bocciatura per ora solo a parole del progetto Anas da parte del governo nazionale". È quanto afferma Flavio Crivellin, sindaco del Comune di Albairate da sempre in prima fila nella difesa e valorizzazione di un territorio verde, pregiato e ricco di acque. Lo scorso 2 ottobre in modalità telematica si è tenuto un incontro tra Struttura Tecnica di Missione del ministero delle Infrastrutture, il consigliere regionale della Lombardia Massimo De Rosa (M5S), Città Metropolitana Milano, comuni di Albairate e Cassinetta di Lugagnano, associazioni di categoria (commercianti, agricoltori) e comitati ambientalisti. In questa occasione il sindaco Crivellin ha avanzato precise richieste al ministero e precisamente: l’invio di un documento che attesti l’abbandono definitivo del progetto Anas come ha dichiarato il ministro Paola De Micheli; l’avvio di un confronto tra le parti interessate per trovare una soluzione il più ampiamente condivisa e soprattutto per non commettere l’errore fatto negli ultimi dieci anni di calare dall’alto progetti preconfezionati senza coinvolgere gli enti locali e le diverse associazioni di categoria. "Se ancora una volta dovessero mettere sul tavolo una proposta di tracciato già decisa altrove, la riposta di Albairate sarà un no secco a prescindere. – afferma il sindaco - Ma sono certo che il ministero abbia recepito in pieno la richiesta di procedere nel segno della condivisione, altrimenti per noi non cambierebbe nulla rispetto al passato".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi